Addio AIDS, spero di non rivederti

Scritto da Cesare Giannetti on . Postato in Area I, Area V, Eventi

Piacere, AIDS, ci conosciamo?

Piacere, AIDS, ci conosciamo?

1 dicembre: Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS. Nella serata di ieri, martedì 1 dicembre 2015, presso le scuole Rodari a Legnano, si è tenuta la prima serata informativa organizzata dai Giovani del Comitato locale di Legnano e Parabiago aperta al pubblico delle città e della provincia. In poco più di un’ora si è parlato della storia del virus HIV e della sua diffusione nel mondo, di quali comportamenti ne hanno favorito la mutazione e diffusione nell’uomo e di quali ne prevengono il contagio. Una breve digressione sull’eziologia del virus è stata seguita dall’analisi dei metodi di profilassi e di come i Giovani di Croce Rossa Italiana si propongono di informare la popolazione sull’uso corretto e responsabile del preservativo e degli altri metodi di prevenzione.

Se la fascia di età in cui l’anno scorso si è riscontrato il maggior numero di nuovi casi in Italia è quella compresa tra i 25 e i 29 anni, il pubblico della serata era in prevalenza tra i 16 e i 25, età in cui crediamo sia fondamentale diffondere una cultura di prevenzione, in modo che i giovani non siano solo i primi ad essere coscienti dei rischi e proteggersi di conseguenza, ma che diventino agenti di cambiamento nella propria comunità, diffondendo queste conoscenze tra amici e coetanei. Crediamo inoltre che sensibilizzare questi giovani al tema delle malattie sessualmente trasmissibili possa ridurre l’incidenza del virus anche nella fascia di età più colpita, a cui essi arriveranno informati e protetti.

Iniziative sul territorio

Iniziative sul territorio

Per questo motivo sono in programma numerose iniziative in tutta Italia in questi giorni, in particolare nella provincia di Milano ricordiamo:

Venerdì 4 dicembre, presso il pub “La Cascata” di Pogliano Milanese, durante la serata, tra le 21.30 e l’1.00, i Giovani CRI di Lainate proporranno delle attività ludiche per informare i ragazzi sui comportamenti che prevengono la diffusione di AIDS e di altre malattie sessualmente trasmissibili, oltre che proporre nozioni di educazione alla sessualità e distribuire preservativi ai più preparati in materia, ma soprattutto a quelli che lo sono meno.

Domenica 6 dicembre, in piazza S. Magno a Legnano, nel pomeriggio i Giovani CRI di Legnano e Parabiago porteranno in piazza attività simili, rivolte però ad un pubblico più ampio, cioè a chiunque voglia conoscere meglio i rischi che tali malattie portano così vicino, ma che ai più sembrano lontani; ma si impegneranno anche ad estirpare pregiudizi ed emarginazione causati dalla scarsa conoscenza delle modalità di contagio: ai passanti che vorranno avvicinarsi sarà chiesto di andare oltre i luoghi comuni ed abbandonare gli eventuali pregiudizi verso le persone affette da HIV. “Ho l’AIDS, tu mi abbracceresti?”

Test salivare

Test salivare

Infine ricordiamo che da sabato 2 gennaio 2016 a Milano, presso l’ambulatorio di Croce Rossa in via M. Pucci, 7 (Corso Sempione), per tutti i primi sabato di ogni mese, si potrà effettuare un test salivare gratuito ed anonimo per la presenza del virus HIV. Il test potrà essere somministrato a chiunque, senza appuntamento, purché sia maggiorenne o accompagnato, con esito entro 20 minuti.

Di seguito riportiamo un articolo del sito cri.it riguardante l’iniziativa, per vostra informazione.

https://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/27407

Rimaniamo a disposizione per domande e chiarimenti tramite la nostra pagina Facebook chiamata Croce Rossa Italiana Legnano e Parabiago e vi raccomandiamo di rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative consultando il sito www.crilegnano.org

 

Trackback dal tuo sito.