“Un giorno da soccorritore” – Openday Parabiago

Scritto da Andrea Ciocia on . Postato in Area I, Area II, Area III, Area IV, Area V, Area VI

Si è svolto domenica 20 marzo l’Open Day della Croce rossa Italiana di Parabiago “Un giorno da soccorritore”, pensato con lo scopo di suscitare interesse verso l’attività di soccorso in vista della partenza del nuovo corso per volontari che si terrà presso il Distaccamento di Parabiago.

Durante l’evento i partecipanti hanno potuto vestire i panni del soccorritore e cimentarsi in simulazioni realistiche di scenari di soccorso: posizionare la tavola spinale, valutare i parametri vitali, comunicare con la centrale operativa e salire in ambulanza sono alcune delle esperienze interattive che gli “apprendisti volontari” hanno potuto sperimentare direttamente.

Il percorso formativo che inizierà il prossimo 6 aprile la sede di via Dunant (ex via Del Seprio) e si terrà tutti i mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e in alcune giornate di domenica (secondo calendario che verrà fornito ai corsisti), avrà come obiettivo primario proprio quello di formare volontari per il soccorso in ambulanza.

Per maggiori informazioni sul corso è possibile consultare la relativa pagina web  oppure scrivere una mail all’indirizzo: corso@criparabiago.org

foto di : Marco Corti