AREA I – Assistenza sanitaria

Ambulanza

 

Attività di assistenza sanitaria in emergenza-urgenza svolta in convenzione continuativa ed estemporanea con la locale AAT 118 di Varese

Il servizio di emergenza-urgenza viene regolarmente svolto mediante l’ausilio di personale volontario e dipendente. L’attività si inserisce nel sistema di gestione territoriale contribuendo a garantire una copertura 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Il personale volontario adibito a tale servizio effettua un corso della durata di 120 ore ed ottiene l’abilitazione al servizio dopo il superamento di un esame regionale.

 

 

Palio Legnano

 

Attività di assistenza sanitaria alle manifestazioni sportive ed eventi pubblici in genere

Le numerose manifestazioni sportive ed eventi maggiori presenti sul nostro territorio richiedono costantemente la presenza di assistenza sanitaria dedicata. Croce Rossa Italiana supporta l’organizzazione di questi eventi garantendo la presenza di personale volontario qualificato alla gestione dell’emergenza. Numerosi esempi di questo servizio sono facilmente visibili in occasione di eventi di rilievo quali l’assistenza alla Palio delle Contrade, alle gare podistiche 5 Mulini e Campaccio, e in occasione delle Notti Bianche. Anche in questo caso il servizio si integra all’interno dei servizi superiori di gestione dell’emergenza sanitaria.

 

 

Trasporti sanitari su richiesta dell’utente

In parallelo al servizio di soccorso emergenza-urgenza, il Comitato Locale offre ai cittadini servizi di trasporto sanitario e sanitario semplice per lo più volti a fornire assistenza a coloro che, richiedendo terapie specifiche, necessitano di saltuari o continuativi accessi e dimissioni dagli ospedali della zona. Tali servizi sono offerti su richiesta dei singoli cittadini.